Houzz Logo Print
colombinom

Ringiovanire un bagnetto senza fare lavori

Maria C
il y a 7 ans
Come si fa a rendere questo bagnetto di campagna un po' più solare senza rifare pavimenti e senza togliere le piastrelle perché abbiamo finito i soldi con la ristrutturazione del resto della casa????? Il mobiletto che si vede nella foto verrà sostituito con un mobiletto porta lavabo sospeso (che trasferiamo dalla vecchia casa) color wenge... Help us :)))

Commentaires (21)

  • PRO
    I.D. Alessandro Roncato
    il y a 7 ans

    Purtroppo non vi sono molte alternative. Sostituendo il mobile lavabo e aggiungendo qualche accessorio coordinato sicuramente si avrà già un primo miglioramento dell'ambiente. è pur vero che quelle piastrelle continueranno a essere protagoniste del bagno. Nel caso voleste investire una minima spesa, quello che mi sento di consigliarvi è di utilizzare una resina per coprire il pavimento senza doverlo rimuovere. mentre per il rivestimento a parete suggerirei di rimuoverlo e rasare le pareti a gesso utilizzando poi una pittura a smalto opaco con finitura ceramizzante. limiterei l'uso del rivestimento in gres solo sullo schienale della vasca in quanto è la zona più soggetta all'acqua.


    CASA NADINE · Plus d'infos

    Un bagno di un nostro Progetto del tutto privo di rivestimenti in gress... economico e chic allo stesso tempo


  • Maria C
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans
    Vogliamo risparmiare ma qualcosa la vogliamo fare di sicuro :)
    L'idea del pavimento scuro mi piace tantissimo. Secondo te potremmo anche colorare le piastrelle invece di toglierle? Mi piacerebbe avere un bagno colorato, con 3 bimbe piccole non riuscirò mai ad avere un bagno chic :D
    Grazie mille
  • PRO
    FEELatHOME home staging & interior design
    il y a 7 ans

    Buongiorno Maria, Le consiglierei di scegliere un grande specchio sopra lavabo - anche lineare e privo di cornice - per illuminare ed ingrandire il bagno; per risparmiare sui porta salviette e non forare il rivestimento può recuperare una vecchia scala in legno a pioli, magari tingendola di un bel color sabbia, ed appoggiarla al muro a fianco del wc per attaccarvi gli asciugamani. La finitura wengè del mobiletto porta lavabo non è più molto attuale: se dovesse trovarlo fuori moda o troppo scuro per questo ambiente le consiglio di smaltarlo, previa mano di fondo e finitura protettiva: in un buon negozio di vernici troverà sicuramente un'ampia scelta di colori da abbinare al rivestimento (io rimarrei sulle tinte sabbia/grigio caldo). Per finire, Le consiglio asciugamani con grafiche attuali black&white: rendono attuale l'ambiente e non passano di moda! Spero di esserLe stata utile!

  • PRO
    studiodonizelli
    il y a 7 ans

    Pavimento IKEA PRÄRIE 10 euro/mq, un rapido fai da te e passa la paura! Già sperimentato e se non allaghi il bagno ogni volta che lo usi rischia di durare parecchio... Meno di quello credo non ci sia nulla!

  • Maria C
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans
    Carino!!! Mi piace l'idea...
    Non vogliamo spenderci tanti soldi perché l'idea é quella di rifarlo, sostituendo la vasca con una doccia, appena é possibile. Nel frattempo vorremmo renderlo più vivo e colorato. Il pavimento scuro mi piace molto. Alla fine potremmo lasciare le piastrelle che sono un color sabbia senza infamia ne lode...e temporeggiare fino a quando non potremo cambiare tutto. Mi sarebbe piaciuto colorarlo di arancione o rosso, ma forse é un po' troppo osé... Grazie a tutti
  • PRO
    studiodonizelli
    il y a 7 ans

    ...proprio per quello! Se dovete rimetterci mano tra qualche tempo, inutile buttare soldi inutilmente! Il parquettino economico di IKEA si intonerebbe bene con il rivestimento e uno zoccolino mini da 4 cm magari nero darebbe un bel tocco! Poi, più avanti si vedrà! ;-)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    il y a 7 ans

    Ciao Maria, certo che puoi colorare le piastrelle! Come detto già diverse volte, in commercio esistono pitture che coprono al 100% le mattonelle e se sei brava puoi optare per la versione che copre anche le fughe, pareggiando la superficie. Puoi quindi, scegliere il colore che più ti piace e rendere più allegro possibile il bagno. Inoltre, data la vasca, puoi sbizzarrirti con tenda o vetro. Io prediligo sempre il vetro, ma oggi esistono tende molto valide che, a quanto mi hanno detto, non si "appiccicano" al corpo. Potresti valutare questa idea per vivacizzare la vasca. Aiutati poi completando con spugne e accessori senza però riempire troppo, rischi di rimpicciolire. Potrebbero venirti utili i magazine di cui ti lascio i link qui sotto.

    https://www.houzz.it/magazine/con-le-nuove-tende-doccia-pratico-significa-anche-bello-stsetivw-vs~48155436

    https://www.houzz.it/magazine/come-sfruttare-al-massimo-ogni-centimetro-del-bagno-stsetivw-vs~50149977

    https://www.houzz.it/magazine/dove-e-meglio-mettere-il-porta-asciugamani-stsetivw-vs~62499574

    https://www.houzz.it/magazine/parla-lesperto-le-10-regole-doro-per-arredare-un-bagno-stsetivw-vs~59655978

    https://www.houzz.it/magazine/10-contenitori-per-tenere-in-ordine-un-piccolo-bagno-stsetivw-vs~60186540


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    il bagno, in proporzione, è il luogo dove si trascorre più tempo in raccoglimento... lo proporrei ... luogo della creatività, dunque metterei quadri, o/e vignette satiriche,, attaccate, anche a soffitto dopo averlo dipinto di grigio ferro...Il pavimento è bruttino...io metterei una lamiera nera, ma forse puoi trovare del laminato ferro... naturalmente un grande specchio sopra il lavabo, solo specchio...

    questo è un esempio, una vignetta di Bucchi del 2001 , ri-firmata da me.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    il y a 7 ans

    altro esempio , un trittico, mie foto di teatro, solarizzate

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    Mi piace molto l'idea del pavimento in laminato di ferro poi trattato x evitare ruggine di Raimondo, bellissima la vignetta consigliata, bella l'idea della scala in legno (io direi grezzo, tipo sbiancato dal sole e dal mare), utile l'idea della tenda che nasconda la vasca, è un bello specchio semplice grande a parete che amplifica lo spazio. E con il pavimento nero, il sabbia delle piastrelle un tocco di colore rosso o arancio nelle salviette ci sta!!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    E il mobile lavabo lo puoi tranquillamente ridipingere come suggerito
  • Maria C
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans
    Grazie a tutti per i preziosi consigli. Dopo un paio di notti passate a pensare, ho realizzato che il pavimento scuro (resina, finto parquet, laminato etc etc)-per quanto mi piaccia tantissimo - non si può proprio mettere nel bagno al piano terra di una casa in campagna con 3 tigrotte travestite da bimbe di 10, 7 e 5 anni!!!
    Sarebbe un incubo: mi immagino tutti i segni delle scarpe impolverate...dovrei passare le mie giornate (già belle cariche!) a pulire il bagno! Secondo voi potrei optare per un color sabbia anche per il pavimento che risulta un po' rosato?
  • PRO
    Arch. Chiara Fabbri
    il y a 7 ans
    Per ravvivare le piastrelle con una spesa minima, all'ultimo Salone del Mobile ho visto quest'idea simpatica
    http://www.tileskin.com/it/

    Non le ho mai sperimentate però viste dal vivo sembravano affidabili come sistema per rinnovare le vecchie piastrelle
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans

    carina anche l'idea di Chiara

  • PRO
    Vetreria Tacca
    il y a 7 ans

    Molto bella l'idea proposta da Chiara per scurire il pavimento. La tenda non mi è mai piaciuta molto personalmente..

    All'estero ho spesso visto una struttura che si ripiega su se stessa in plexiglass che "chiude" la vasca (facendo da parete), mettendo il doccino a muro. Una volta che si vuole creare la Doccia, la si creerà attorno al doccino ;)



  • PRO
    FEELatHOME home staging & interior design
    il y a 7 ans

    Sì Maria, come già anticipato dalla collega Erica Bagnasco, in commercio puoi trovare smalti da stendere sulle piastrelle e perfino sui pavimenti. Il mio negozio di fiducia in fatto di decoro mi ha consigliato questo prodotto: http://www.rinnovarev33.it/it/#. La palette di colori disponibile non è molto ampia, ma offre tinte neutre e - pare - un'alta resistenza a graffi ed usura.

  • Maria C
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    Si infatti, la palette di colori non è molto ampia. Il grosso dilemma per quanto riguarda le vernici è il seguente: com'è l'effetto una volta steso? risulta "naturale" o da la sensazione di un pavimento "industriale" tipico delle palestre o di capannoni? in quel caso non sarei molto felice. FEELatHOME, lo hai provato? ti ringrazio.


  • PRO
    FEELatHOME home staging & interior design
    il y a 7 ans

    Mi dispiace ma ad oggi non l'abbiamo ancora sperimentato, ma considera che si tratta di uno smalto, quindi non credo avrà una resa estetica molto naturale. Però se la tua intenzione è comunque prima o poi di rinnovare il bagno con una vera e propria ristrutturazione, io un tentativo lo farei. Eventualmente, prova a stendere lo smalto su una piccola porzione di rivestimento che rimane nascosta dal mobile lavabo: puoi tentare nel momento in cui andrai a sostituirlo con quello in finitura wengè.

  • PRO
    Valentina Farassino
    il y a 7 ans

    Buon giorno, se non ha budget, io lavorerei sui complementi di arredo. Dato che è una casa di campagna di potrebbe pensare a elementi in legno (magari di recupero), ferro battuto oppure qualcosa di più luminoso come il rame. Ci sono molte cose da poter inserire: porta asciugamani, lo specchio, magari un paio di contenotori a sospensione...Arredare con i complementi e mettere un bel quando o una fotografia che diano luce.

    Piccolo esempio:

    https://www.houzz.it/foto/industrial-chic-bathroom-phvw-vp~35607357

  • Maria C
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    grazie mille, per l'interessamento. Effettivamente sono molto carini. Per il momento abbiamo optato per non fare praticamente niente...tanto a breve lo rifaremo...ma grazie ancora

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».