Houzz Logo Print
leonorasartori

Compromesso in famiglia: come convivere con un gusto estetico diverso?

Leonora Sartori
il y a 5 ans
Dernière modification : il y a 5 ans

Una casa funziona se si riescono a bilanciare bisogni e passioni di ogni persona che la abita. Anche nella scelta dello stile e degli arredi. Facile da dirsi, meno facile da realizzare però.

La redazione è a caccia di progetti che riescono a mettere insieme due o più stili e esigenze familiari.

Un tavolino barocco con un divano scandinavo? Un pianoforte con una collezione di nani da giardino? Minimalismo e antiquariato? Una passione per i tessuti naturali e un amore per i quadri antichi?

Mostrateci e raccontateci i vostri esperimenti e le vostre esperienze nei commenti qui sotto. Li raccoglieremo in un articolo coi commenti di uno dei nostri professionisti che darà il suo parere da esperto!

Bouldin Remodel · Plus d'infos


Commentaires (16)

  • PRO
    giada mete architect
    il y a 5 ans

    Io sono convinta che un progetto non sia il risultato del gusto, o almeno non è questo il punti di partenza.

    Spesso mi confronto con colleghi che propongono diverse soluzioni, anche diametralmente opposte per cercare di incontrare il "gusto" del cliente. Trovo che questo approccio sia inadeguato e che porti a maggiore confusione.

    Il "gusto" è un parametro destinato a modificarsi nel tempo, a subire le mode del momento (a meno che non ci troviamo a qualcuno con forte autostima!).

    Ciò che deve guidare un intervento è il bisogno di base, spesso tradotto in "voglio una cucina grande, due bagni, 3 camere, ecc....!", invece il lavoro di un professionista è quello di guidare il cliente attraverso se stesso per tirare fuori le sue necessità, tutte.

    Sono convinta che il nostro ruolo sia un pò come l'istruttore di scuola guida, che hai accanto quando impari a guidare. Alla guida c'è il cliente, mentre noi abbiamo i secondi comandi, gli diciamo quali strade intraprendere, ma lasciamo che sia lui a condurre la macchina e interveniamo quando necessario. Una volta finito il percorso di ricerca, basterà lasciare fluire le informazioni raccolte e tradurle sulla carta, sarà semplicissimo.

    Non esistono mille soluzioni!

    www.animarchitettura.com

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    il y a 5 ans

    In ogni nuovo lavoro,fin dalle prime fasi,la parte più importante è,per me,ascoltare il cliente.Da li partono consigli,suggerimenti proposte.Senza mai dimenticare il detto "ogniuno è re in casa propria".

  • Leonora Sartori
    Auteur d'origine
    il y a 5 ans

    grazie a tutti! Bellissima l'idea di "compromesso" su due piani proposta da Silvia! Avete altre idee che dimostrano come tenere d'accordo esigenze e idee estetiche opposte?

  • PRO
    giada mete architect
    il y a 5 ans
    Non credo che esistano ricette, ma è necessario lavorare sull'individualità della coppia, ad esempio, il mio compagno ama lo stile minimalista io adoro lo stile bohemian, il compromesso è stato mobili dalle linee minimali, spazi colorati in maniera lineare, ma complementi e particolari boho... poi l'ideale è ritagliarsi una stanza dove ognuno possa esprimere a pieno se stesso!
    ma la convivenza dei due stili è necessaria se la coppia vuole "costruire" qualcosa insieme...
    in sostanza, bisogna cambiare il punto di vista, non compromesso ma convivenza di stili.
  • Nonni Morello
    il y a 5 ans

    Io e mio marito abbiamo gusti diversi ma uguale sensibilita'e desideri riguardo alla nostra casa,come ho risolto?Gli chiedo cio' che vorrebbe ,poi scelgo diverse opzioni che possano piacere anche a me,infine gli lascio sceglere cio' che piu' gli piace e che comunque avendolo scelto io per prima piace anche a me.Alla fine siamo contenti in due e la casa ci rispecchia in uno stile personale e senza tempo.

  • PRO
    Lidia Zitara
    il y a 5 ans

    Come conciliare gusti estetici diversi per l'arredamento o il giardino? I sistemi sono tantissimi! Annullamento con la Sacra Rota, ascia bipenne (affilata bene, mi raccomando), set di coltelli Mondialcasa, mazza da baseball con o senza autografo di Joe di Maggio, introduzione furtiva di Boa constictor nell'abitazione, fino alla minaccia di vedere "Tribuna politica". In genere quest'ultima cosa è un deterrente abbastanza efficace.

  • stellalux
    il y a 5 ans
    Lidia Zitara grazie dei suggerimenti, mi piace l'ascia bipenne ma temo che sporchi un po' . Io sono minimalista, lui raccatta e porta a casa di tutto, viviamo in 80mq.
    Magari avessi un piano tutto per me! Io butto e lui recupera, io elimino e appena mi giro tac ! ha appeso quadri e quadretti in ogni parete, io faccio scatoloni di ninnoli e lui ripopola i ripiani della libreria con statuette in bronzo e ceramiche artistiche... ma si può vivere così ?
  • PRO
    Lidia Zitara
    il y a 5 ans

    No, non puoi. È un chiaro caso da "smaltimento di ingombranti". Prenota il giorno giusto e lascialo fuori ben etichettato.

  • PRO
    Gaetano Di Silvestro
    il y a 5 ans
    Dernière modification :il y a 5 ans

    io non amo soprammobili, ninnoli, arredi troppo ricchi e le pareti piene di quadri e quadretti; amo gli elementi lineari dalla forma geometrica definita ma non minimal, mi piace che la casa sia casa e non "aeroporto", che il bagno sia bagno e non "autogrill". Detto questo il mio compagno accumula e tiene tutto, anche il più banale pezzettino di carta per lui è un ricordo affettivo fondamentale. Il compromesso non lo abbiamo ancora trovato ma la nostra casa con il mio gusto razionale e sobrio ed il suo plaid lasciato disordinato sul divano è diventata più calda e con più anima. Lavorerò comunque per organizzare scaffali e scatole comode per depositare tutti il suo "indifferenziato" in cantina.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    il y a 5 ans

    Amo credere che una casa sia sempre frutto di "compromessi" stilistici, di gusti diversi da amalgamare tra di loro. Nella mia esperienza lavorativa, quasi mai mi sono capitate coppie di clienti con gli stessi gusti. Il trucco è far si che i diversi gusti possano convivere tra di loro senza creare "distorsioni" architettoniche. Ad esempio, nel mio spazio Houzz c'è casa di Romina ed Innocenzo: lei fortemente shabby, lui decisamente conteporaneo. Anche se mancano foto di insieme che lascino intendere il come gli stili sono amalgamati tra di loro, la casa è fortemente contemporanea ma ha degli episodici e diffusi elementi shabby. Si va da una scaletta a pioli posta nel bagno principale per gli asciugamano, ad uno scrittoio con altri elementi shabby posti difronte al divano nel soggiorno. Da un orologio appeso difronte alla cucina a cassettine appese sul balcone come porta mollette o ancora alla cassetta della posta ed ai vari elementi sparsi per tutta la casa.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    il y a 5 ans

    L'architetto può anche amalgamare perfettamente due stili differenti come esposto sopra, non sono ancora andata a vedere la casa di Romina ed Innocenzo ma sono certa che l'arch. Abbate avrà trovato il connubio perfetto. Quello di cui dubito è che con il passare del tempo questo equilibrio resti immutato, terminato il lavoro del progettista la casa resta nelle mani dei due protagonisti ed allora iniziano i guai proprio come ci racconta stellalux

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    il y a 4 ans
    Dernière modification :il y a 4 ans

    non è mai facile riuscire a mediare, spesso, però, uno dei due clienti ha la capacità di imporsi maggiormente sull'altro, spostando lo stile principale della casa verso i propri gusti. Personalmente preferisco non schierarmi a favore dell'uno o dell'altro, cercando semmai di guidare le scelte verso le soluzioni più armoniche e che rispettino l'ambiente nel quale sono proposte. Alla fine il progetto rispetta i gusti di entrambi, ma ha anche molto di me.

    Di recente ho scoperto che mi piace molto mescolare il classico con il moderno, se trovo gli interlocutori giusti.


    La casa antica · Plus d'infos


    La casa antica · Plus d'infos


  • peppermint_pats
    il y a 4 ans

    Conosco due amici che hanno la fortuna di avere una casa molto grande con due stanze diverse dedicate ai loro hobby e interessi. Lei ha impostato tutta la casa su uno stile country chic e sono riusciti a mantenerlo anche nella stanza "di lui" - che chiamano ozio-room. Qui ad esempio il divano che definirei romantico (con i classici braccioli stondati e il rivestimento largo a gonnellina sotto...moooolto femminile) lo hanno rivestito in un tessuto grigio antracite invece del bianco, la libreria è in legno scuro con una scrivania abbinata...e in questo spazio lui si è fatto una stanza tecnologica dedicata a playstation, tv, stereo e dischi. A fare la differenza sono state secondo me le scelte dei materiali e dei colori (grigio, legno scuro, pareti con carta da parati neutra), ma anche la presenza delle sue cose e dei suoi oggetti che sono anche decorativi (vinili, tantissimi cd, un paio di poster di concerti ben incorniciati). Lei mantenendo la stessa carta da parati ha creato per sé uno studio per scrivere con una scrivania uguale a quella di lui ma bianca, idem per la libreria, e ha messo una sedia stile luigi XVI dove invece lui ha messo una sedia da ufficio ergonomica. La casa si fa in due e non è giusto che uno stile prevalga su un altro, cosa che succede spesso a danno degli uomini, devo dire! Personalmente avendo un marito che adora tutto il mondo fumetti e supereroi sono riuscita a "confinare" oggetti da collezione in una vetrinetta molto bella e moderna, colorata, così da valorizzarli ma non a scapito dello stile di casa, anzi! Ho anche dei poster di film ed eroi, li ho saputi sfruttare scegliendo alcuni mobili colorati che ripropongono lo stile pop di questi personaggi, creando nel complesso un ambiente molto informale ma che trasmette la sensazione di essere stato ben pensato. Oppure su alcuni poster ho scelto cornici che ripropongono il colore di altri elementi (libreria nera in metallo e cornici nere intorno a poster e quadri super colorati). Caspita se mi immagino un poster della marvel vicino ad un mobile tv in noce o shabby, o in una cucina arte povera perché LEI PER FORZA LA VUOLE COSI'...ovvio che l'effetto finale è una schifezza...e immagino anche l'umore del LUI, che si sente schiacciato e non considerato :) Da entrambi i lati si può e si deve limare e trovare un giusto compromesso. Penso che l'obiettivo finale sia l'armonia e che nella coppia tutti e due si sentano a casa!

  • stefaniasasso61
    il y a 4 ans
    Dernière modification :il y a 4 ans

    buona sera, io amo mobili antichi mio marito il moderno quando siamo andati a stare insieme ( io mi ero conservata comunque la stanza dalle Orsoline nel dubbio di litigare ) gli ho detto facciamo cosi "prendiamo armadio moderno , letto semplice in ferro come vuoi tu , divano principale moderno, la cucina c 'era già dei vecchi proprietari ( bianca senza infamia senza lode non bella ) mio marito era disposto a cambiarla e prenderla anche bellissima ( avevo visto Cinqueterre di Schiffini allora molto in voga ) io gli ho detto che quella che c'era andava benissimo ( in effetti la usa solo lui ) e poi gli ho detto " porto dei mobili da casa a cui sono affezionata".... mio marito per paura che sentissi la nostalgia di casa dato che abito a 500 km di distanza mi ha detto di si! Così ho iniziato con un pendolo antico di famiglia, poi con un comodino di sua mamma che mi ha dato volentieri... poi ho preso da casa mia dei tappeti afgani, una consolle laccata antica, un tavolino da lavoro inglese ..delle posate in Ag, ..cioè piccoli pezzi antichi che lui ha cominciato ad apprezzare e ad affezionarcisi tan'tè che io ho pensato"se ci lasciamo mi scoccia lasciargli queste cose" e mia mamma mi detto non preoccuparti...meglio lasciargli dei mobili che un divorzio !!! Poi invece la paura di legarmi mi è passata e dopo un anno ci siamo sposati ed è stato lui a chiedermi di continuare con questo mix di stile così ho preso da casa mia una madia, un divanetto antico e addirittura assieme abbiamo acquistato altre cose girando per mercatini ... armadio per cappotti.. un baule, un lampadario ecc sono io che poi ho detto basta adesso mi occorre un altro armadio moderno bianco !!! Sono entrata proprio ieri nel negozio di Estel di Mestre ed ho rivisto la Sig ra che mi aveva venduto gli armadi si è ricordata anche lei di me .. mi sono tornate in mente tante cose belle e tante brutte come quando aspettavo il bambino e sceglievo un armadio ma purtroppo .. ho l'armadio ma non il bambino ... mi è tornato davanti un pezzo della mia vita ed ho pianto come da un po di tempo non mi succedeva.... ma adesso si ricomincia con una nuova casa in ristrutturazione per le vacanze allora come sarà questo tavolo ? Moderno o antico ... ? Intanto non ho soldi e allora .... mi porterò via da casa il tavolo dove studiavo, un bel fratino del 600 che sarà stretto per mangiare ..ma in due .. pur non cucinando mai anche io mangio, allora si vedrà .quando avrò i soldi... intanto usiamo quello e finiamo i lavori !!!

    Se ci si ama si trova una soluzione !!!! AUGURI !!!!!

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    il y a 4 ans

    stefaniasasso61 bellissimo quello che hai scritto.

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».