Houzz Logo Print
giulia_pap

illuminazione con strip led in camera da letto

Giulia
il y a 5 ans

Salve vorrei illuminare la parete dietro il letto con luce diffusa da strip led...tipo quella in foto.

Premesso che non ho ben capito cos'è una veletta, vorrei sapere se questo tipo di illuminazione prevede la creazione di una veletta?




Commentaires (17)

  • Federica Giovannetti
    il y a 5 ans

    Lo strip led in foto necessita di una controsoffittatura per poter incassare il binario led, qui il soffitto è completamente ribassato, infatti ci sono i faretti incassati. La veletta è una cornice in cartongesso che prevede un incasso di luce.

  • PRO
    MEGAWATT S.p.A.
    il y a 5 ans

    Buongiorno. La foto che utilizza come esempio è replicata nel nostro showroom. Mi permetto di suggerirle una visita nella nostra sala o in una delle tante presenti sul territorio nazionale.

    Mi scriva indicandomi la sua zona di residenza e le indicherò lo store più vicino.

    Cordiali saluti

    rosariotroncone@gruppomegawatt.it

  • PRO
    Roberta Tognoni
    il y a 5 ans

    Come già detto per realizzare l'illuminazione in foto è necessario avere una controsoffitto ma ci sono altri sistemi per illuminare la parete, sia wall wash, che luce radente ma anche semplicemente nascondendo il led dietro la testata del letto per una luce d'accento.

  • PRO
    Paola
    il y a 5 ans

    Ciao Giulia, se sei in zona Milano, posso darti una mano, facendoti visionare varie possibilità di faretti ad incasso e streepled alloggiate in veletta.

  • Giulia
    Auteur d'origine
    il y a 5 ans
    Devo realizzare il controsoffitto, vorrei un effetto del genere, tipo quello di Rachele Biancalani, senza spendere molto.
    E' sufficiente installare un profilo, magari facendo fare un taglio al controsoffitto all'angolo con la parete, in cui inseririlo?
    Roberta Tognoni, in cosa consiste il wall wash ?
  • PRO
    Roberta Tognoni
    il y a 5 ans
    Dernière modification :il y a 5 ans

    il wall wash è l'illuminazione dell'intera parete, ma ottenuta con faretti posti ad una determinata distanza dalla parete (esistono anche lampade specifiche per questo effetto) e con un determinato orientamento.

  • PRO
    Light Gallery
    il y a 5 ans

    Per avere l'effetto richiesto conviene usare una barra led con ottica arretrata e fascio molto stretto in modo da non vedere la fonte luminosa ed avere un bell'effetto wall wash.

  • Federica Giovannetti
    il y a 5 ans
    Se il soffitto è 270 potresti fare una veletta con strip led solo sopra al letto, oppure creare una sorta di cornice intorno al perimetro della stanza per alloggiare fonti luminose.
  • Federica Giovannetti
    il y a 5 ans
    scusami ho letto solo ora che hai intenzione di ribassarlo interamente
  • Domenico Galli
    il y a 5 ans

    Scusate se mi intrometto ho lo stesso problema : 270 di soffitto e vorrei illuminazione led , posso fare delle velette al di sotto di 270 se non supero il 50% della superficie ?

  • Giulia
    Auteur d'origine
    il y a 5 ans
    io invece devo ribassare a 280, ho 305 di soffitto...è troppo alto 280 ?
    vorrei una soluzione pulita ed economica.
    Anche la parete sarà semplice, infatti la luce non servirà a mettere in risalto la parete ma a dare un effetto soft all'illuminazione.
    Poi vorrei mettere o dei faretti che puntano sui comodini oppure delle lampade a soffitto che scendono sui comodini.
    Faretti sul resto del soffitto, magari due o tre
  • PRO
    Paola
    il y a 5 ans

    Domenico Galli, certo che puoi, se hai bisogno anche di visionare puoi contattarmi se sei in zona Milano.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    il y a 5 ans
    Piccola precisazione wall wash e luce radente non sono esattamente la stessa cosa.
    Faccio un esempio se ho una parete con una texture materica che voglio evidenziare utilizzerò la luce radente, la stessa texture illuminata con un wall wash sarà appiattita.
    Facile intuire che se ho una parete con imperfezioni che voglio mimetizzare la illuminero' con un wall wash e non con luce radente.
  • Franco2018
    il y a 5 ans

    Grazie Roberta Tognoni si imparano un sacco di cose in questo forum, ed in effetti già il nome "luce lava muri" dovrebbe chiarire la differenza con "luce radente". Giusto un link che conferma questa cosa

    http://www.reggiani.net/it/cont/illuminazione-radentewall-washer/

    Ma non tutti sembra abbiano le idee chiare, come quest'altro

    https://www.essenzialed.it/prodotto/profilo-led-wall-washer-30/

    che dice "Washer 30° è nato per illuminare le pareti e far risaltare eventuali rivestimenti in pietra o finiture speciali in modo uniforme."

    Esaltare non è appiattire, o sono io che interpreto male il commento sul sito?

  • PRO
    Roberta Tognoni
    il y a 5 ans

    Esatto Franco, si fa sempre confusione fra le due.

  • PRO
    Light Gallery
    il y a 5 ans

    Questa distinzione vale se si utilizzano aziende che producono prodotti molto tecnici e ottiche precise, ma se poi come spesso succede si utilizzano profili con strip led si avrà un effetto che non sarà nessuno dei due.

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».