Houzz Logo Print
jabets_x

Luce solare e privacy

Andrea Deax
il y a 4 ans

Buonasera,
vi pongo un mio grosso dilemma che non so come risolvere.
Il mio mini appartamento è ad un piano terra che affaccia su strada (seppur non trafficata) ed ha un'unica esposizione ad ovest.
Vorrei trovare una soluzione che tuteli la mia privacy ma che non mi impedisca di usufruire della luce solare durante il giorno sulle mie due porte finestre (salone e camera da letto).
Gli unici due espedienti che mi sono venuti in mente sono pellicole specchianti (che perdono i loro effetto quando fa buio) e/o un accoppiata di tende (una leggera e bianca ed una più pesante che possa oscurare completamente) ma sinceramente vago nel dubbio più totale.

Consigli?

Commentaires (5)

  • PRO
    User
    il y a 4 ans

    Salve, esistono molti modi per avere sia luce naturale che privacy allo stesso tempo, schermando l'appartamento da sguardi indiscreti.

    Le pellicole sono un arma a doppio taglio, se l'ambiente interno è illuminato si vede tutto in trasparenza.

    La doppia tenda personalmente la terrei come ultima soluzione, si potrebbe installare da dei semplici pacchetto a vetro a dei rulli incassati nelle ante delle finestre passando per dei tessuti applicabili direttamente a vetro.

    Se è in zona Roma la invito a contattarmi per una consulenza.


    www.vldesign.it

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    il y a 4 ans

    Buongiorno Andrea, condivido il commento. Le tende oltre a proteggerti da sguardi indiscreti , decorano e arredano. Il tendaggio oscurante serve se hai necessità di schermare la luce totalmente ad esempio perché non hai tapparelle o persiane. Altrimenti per la sera puoi optare per una tenda più pesante ma non oscurante. Ti allego alcune immagini

    Attico Milano Centro Storico · Plus d'infos


    Super Natural Moodboard · Plus d'infos


    The New Natural Moodboard · Plus d'infos


  • Cristina
    il y a 4 ans

    Io in camera da letto ho messo delle tende bianche di lino spesso : la luce passa lasciando la stanza bella luminosa ma non è possibile vedere alcunchè attraverso di giorno nè di sera. (in più ho aggiunto tende completamente oscuranti per la notte).

    Facendo un giro in qualche negozio e toccando con mano vari tessuti potrebbe trovare qualcosa di simile adatto alla sua situazione.

  • PRO
    Profil Serramenti
    il y a 4 ans
    Dernière modification :il y a 4 ans

    Buonasera Andrea, provo a dire la mia.

    Lei ha parlato dell'esigenza di "usufruire della luce solare durante il giorno senza perdere la privacy" e di "oscuramento totale".

    Da serramentista il mio approccio al problema è diverso rispetto alle ipotesi da lei formulate, dosaggio della luce e privacy vanno risolti in sede di progettazione dell''infisso da installare oppure dopo ma con l'uso di singoli e relativi accessori posti comunque nella parte esterna della casa, cioè davanti all'infisso.

    C'è inoltre anche un'altro elemento da considerare, il calore che arriva portato dalla luce solare.

    E' utilissimo usufruire della luce solare durante il giorno, ma deve tenere presente che l'esposizione ad ovest è forse la peggiore, perchè il sole non è in alto ma di fronte, quindi picchia forte, e perchè arriva in un momento della giornata in cui arriviamo già "stressati" dalle precedenti ore calde.

    Cercare di porre soluzioni al problema agendo dentro casa, significa agire su elementi che sono già entrati e con essi anche i danni che questi causano, e che possiamo riassumere con il termine "carenza di comfort abitativo".

    Nella sua descrizione manca però un tassello, cioè, che sistema di ombreggiamento hanno in questo momento i suoi infissi (tapparelle, scuretti, persiane esterne, oppure nulla).

    Non lo sappiamo.

    Se non ha nessun sistema di ombreggiamento attualmente presente potrebbe dare un'occhiata a questi:

    • persianine orientabili nei vetri - ideali per la privacy e utili per dosaggio della luce/calore, ma non per l'oscuramento
    • teli filtranti / oscuranti esterni Bandalux o Sprilux - sempre per la privacy e la luce/calore
    • frangisoli, risolvono la privacy, il dosaggio della luce e l'oscuramento.

    Tutti sistemi diversi che possono esistere sia singolarmente, oppure in combinazione tra di loro o con sistemi già installati e forse non sufficienti.

    Con gli elementi a disposizione è possibile dire quali siano le possibilità disponibili sul mercato, per poterla aiutare di più c'è bisogno di altre informazioni e sopratutto di foto per meglio rendersi conto.

    Se vuole...a sua disposizione.

    Spero di esserle stato utile.

  • stema1959
    il y a 4 ans

    da profana ma con esposizione a ovest di parte della mia casa, mi associo al consiglio sull'utilizzo di frangisole con elementi orientabili unito a tende leggerissime che schermano eventualmente durante il giorno e che unitamente al frangisole donano privacy durante le ore serali.

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».