Houzz Logo Print
irene_pelmopampanin

Nicchia su porta murata: come arredarla

Ciao a tutti,

sto ristrutturando la zona giorno (piano terra) della mia casa. Avendo murato una porta che dava sul corridoio, mi è rimasta una nicchia profonda circa 17 cm da arredare. Essendo davvero poco profonda che soluzione potrei adoperare? Non ho particolari necessità per il suo utilizzo: vorrei solo arredarla per non lasciarla così vuota.

Grazie!


Vi riporto le foto della nicchia vista frontale e dal corridoio (si trova sulla destra).




Commentaires (27)

  • GB
    il y a 4 ans

    Io la sfrutterei per farla diventare una mini libreria

  • PRO
    Studio Typo
    il y a 4 ans

    Buongiorno, una libreria è la cosa più facile e credo più interessante. Metta delle mensole bianche (si possono fare anche in cartongesso) e il gioco è fatto.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    il y a 4 ans

    cosa sul lato opposto del passaggio?


  • Irene Pelmo Pampanin
    Auteur d'origine
    il y a 4 ans

    Sul lato opposto alla nicchia c'è la porta che conduce al piano superiore (zona notte). Mi piacerebbe molto diventasse una libreria ma la profondità è davvero poca ....

  • PRO
    Roberta Tognoni
    il y a 4 ans
    Dernière modification :il y a 4 ans

    anche a mio parere è poco profondo per diventare una libreria

    al massimo delle mensole per piccoli oggetti che potrebbero creare una geometria su fondo colorato

    un esempio veloce naturalmente da studiare meglio sia nel colore che nella geometria, le mensole oblique le farei più profonde in modo che escano un po' fuori

    Se poi si studia in relazione anche all'intera parete ed a ciò che c'è intorno, potrebbe diventare il punto focale dell'ambiente


  • vecchiosetter
    il y a 4 ans
    Dernière modification :il y a 4 ans

    E se invece di pensare ad un qualcosa di funzionale fosse puramente decorativo?

    Uno sfondo, un pannello materico e una fonte di luce? O esposto qualcosa legato a tuoi interessi e passioni?

    Ma per dire cosa occorrerebbe conoscere il resto dell ambiente ed il tuo stile

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 4 ans

    Potresti prendere spunto da questo progetto utilizzando della lamiera forata oppure inserire degli elementi in ferro di diversa profondità

    Piccolo appartamento — DVDV studio architetti milano · Plus d'infos

    Contenitore multimedia · Plus d'infos

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 4 ans

    Se invece vuoi creare uno spazio espositivo puoi prendere spunto da questo

    Warehouse Conversion · Plus d'infos

  • Franco2018
    il y a 4 ans

    Una scarpiera?

  • stefaniasasso61
    il y a 4 ans

    Le serve uno specchio ?

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    il y a 4 ans

    Buongiorno Irene, vedo dalla foto che sulla parete di destra c'è un interruttore che non può essere coperto. A mio avviso potresti creare un effetto trompe l'oeil come una finta porta o finestra o un effetto giardino

  • adrianapagano
    il y a 4 ans

    Io metterei una pensola e uno specchio.

  • Antonio
    il y a 4 ans

    ciao a mio parere andrebbe fatto con tre elementi mensola parte superiore mobile su misura a cassetti svuota tasche e specchio rotondo o quadrato sul fondo puoi colorare la parete più scura per dare profondità o carta da parati sulla mensola qualche oggetto di design anche un vaso con pianta pendente così facendo andresti a dare estetica funzionalità e leganza fammi sapere cosa te ne pare

  • Antonio
    il y a 4 ans

    il mobile più in basso da come lo disegnato

  • Antonio
    il y a 4 ans

    lo fatta un po meglio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 4 ans
    Dernière modification :il y a 4 ans

    come vedi le soluzioni possono essere diverse, anche solo tutto specchio per creare l'illusione di maggior ampiezza ed avere uno specchio a tutta figura

    Tutto dipende dalle tue necessità


    Sought After · Plus d'infos


  • Antonio
    il y a 4 ans

    valuta queste tipologia di specchi

  • Irene Pelmo Pampanin
    Auteur d'origine
    il y a 4 ans

    Antonio ottime idee! Lo svuota tasche sarebbe utile oltre che elegante. La profondità secondo te è sufficiente per dei cassettini su misura?

  • Antonio
    il y a 4 ans

    si certo va da un falegname e ti fai realizzare insieme il mobiletto e la mensola non fare aggiungere reggi mensole sotto vanno messi tassellati a parete sennò perdo l'effetto leggerezza se sotto la mensola ai riuscirebbe a mettere una striscia led a luce calda 3700k al massimo potresti dare un effetto in più pensa alla comodità di avere un punto di riferimento dove andare a trovare le chiavi della macchina di casa prima di uscire e mette ci sei darti una specchiata :)) che ne pensi?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 4 ans

    più che sulla profondità punta sull'altezza dei cassetti così da essere più capienti

    Williamsburg Penthouse · Plus d'infos


  • Antonio
    il y a 4 ans

    se vuoi dare colore pensa anche che puoi dipingere la parete di fondo anche di un bel verde o un blu petrol sta molto bene l'idea c'è stato a te dargli colore o lasciarlo più sobrio puoi renderla contemporanea minimal industriale a secondo dell'oggettistica e dalla forma e cornice dello specchio...

  • Antonio
    il y a 4 ans

    se allo svuota tasche vuoi una linea pulita e minimale fallo realizzare con dei cassettini con gola senza maniglie potresti fare unico cassetto ma due cassetti li trovo più indicati in uno metti le chiavi nell'altro qualcos'altro per te utile da reperire facilmente

  • Franco2018
    il y a 4 ans

    Lo spazio all'interno di un cassetto sarebbe 10-14 cm, tolto frontale, schiena ed un po' di gioco.

  • PRO
    Oscar Francescutto
    il y a 4 ans

    Irene, perchè non sfruttare quello spazio invece per esporre dei dipinti? Potrebbe appenderli oppure appoggiarli su delle piccole mensole.. e magari anche illuminarli ad hoc.. L'effetto sarebbe spettacolare!

  • stema1959
    il y a 4 ans

    ripiani all'interno e specchio a coprire l'intera superficie magari utilizzando una cornice in stile con il resto dell'appartamento

  • stema1959
    il y a 4 ans

    spostando interruttore in verticale sull'altro lato dell'angolo


Sponsorisé

Rechargez la page pour ne plus voir cette annonce spécifique

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».