Houzz Logo Print
livinstudio

Cosa ti aspetti da uno studio di architettura?

Buongiorno community!
Questa volta abbiamo pensato di essere noi professionisti a richiedere la vostra opinione.
Cosa vi aspettate da un architetto e dal suo studio?
Nell'ambito della costruzione o della ristrutturazione della vostra casa, quale pensate che sia il servizio che dovrebbe offrire o di cosa, invece, proprio non dovrebbe occuparsi?
Grazie!!

Commentaires (9)

  • PRO
    Livin Studio Progettisti Associati
    Auteur d'origine
    il y a 6 ans

    Grazie, la sua opinione è chiarissima e assolutamente condivisibile.

  • PRO
    Dettagli
    il y a 6 ans

    Molto interessante la discussione proposta da Livin Studio. Sono curiosa di vedere le risposte....

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    il y a 6 ans

    Vicky ha espresso quello che dovrebbero fare tutti i clienti o potenziali clienti..!

    esattamente il contrario di quello che fa la maggioranza di utenti presenti su houzz, credondo che bastano dei consigli e delle idee di progetti, per risparmiare e realizzare magari ciò che vogliono sfruttandone e speculando con la scusa che noi pro siamo qui per dare loro ciò che chiedono...!

    Avere un competente professionista che segua il cliente dalla A alla Z significa vedere realizzati i sogni.

    Per quanto mi riguarda io dico sempre che vendo risultati e non servizi..i servizi infatti li danno quelli che pur di prendersi un cliente scendono la professione..!

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    il y a 6 ans

    Concordo con Vicky, un professionista ha il compito ed il dovere di supportarti con la sua professionalità e la sua esperienza, mettendo a fuoco le tue esigenze e sintetizzandole in un progetto. Con "l'aggravante" rispetto ad altri generi di professionisti (medici, notai.....) che è pure necessario che ti stia anche simpatico, se no lavorarci diventa credo impossibile.

    Ovviamente, come in tutti i mestieri, ci sono poi professionisti più o meno bravi...

  • PRO
    LivingDECO
    il y a 6 ans
    Dernière modification :il y a 6 ans

    Premessa, qui su Houzz segna PRO ma non lo sono in architettura.

    Ad ogni modo se mi rivolgessi a un architetto mi aspetterei in primis sensibilità estetica/progettuale ed empatia: deve saper comprendere quello che nella mia testa -per ovvi motivi- è un'idea fumosa (empatia) e saperlo rendere reale rimanendo fedele alla mia interpretazione, suggerendomi magari spunti o soluzioni alle quali non sarei potuta arrivare da sola (sensibilità).

    Deve intuire le mie esigenze abitative e saperle attuare nel modo più conforme a me (empatia e sensibilità).

    Deve insomma rendere reale ciò che per me è astratto.

    Ah, molto importante, c'è spesso una discrepanza tra cosa si crede di volere e cosa si vuole davvero: un buon architetto, per me, sa discernere tra le due cose ed orientare il cliente di conseguenza.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    il y a 6 ans

    Infatti è esattamente ciò che faccio io con i miei clienti e potenziali nuovi clienti...!


  • PRO
    NCA - Nunzio Carraffa Architetto
    il y a 6 ans

    La scelta dovrebbe ricadere SOLO su architetti che (se sono in grado di fare il loro lavoro) hanno la capacità e la competenza per progettare: agli ingegneri lasciamo i ponti e gli impianti, ai geometri i rilievi ed i catasti!

    In un mondo professionale che funziona dovrebbero essere valorizzare le capacità e le competenze: in realtà tutti fanno tutto ed i risultati si vedono.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    il y a 6 ans
    Dernière modification :il y a 6 ans

    Infatti in Italia in genere c’è una concezione un po’ contorta della figura dell’architetto..!

    attualmente sto facendo un ristorante in Spagna e li l’architetto è rispettato in ogni senso ed è una figura autoritaria per certi versi..gli operai ed i clienti si fidano e si affidano solo all’architetto per il progetto..l’ing progetta gli impianti e le strutture, ma chiede il progetto dell’architetto e così via..! In Italia c’è il geometra che fa tutto e l’architetto per molti è solo un costo in più..! Ma di che parliamo..?

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».