Houzz Logo Print
patrizia_tiana

Recuperare spazio sottoscala

Patrizia Tiana
il y a 6 ans
Salve, stiamo ristrutturando casa, e ci ritroviamo uno spazio morto che vorremo adibire a cantinetta tipo quella della foto ma non sappiamo come sfruttare chiudere le scale, qualcuno di voi ha qualche idea

Commentaires (11)

  • PRO
    labzona
    il y a 6 ans

    Tutto tranne quello che si vede in foto!



    www.labzona.it

  • User
    il y a 6 ans
    Dernière modification :il y a 6 ans

    Ciao Patrizia.
    ti mando una foto dell'intervento che ho fatto nell'androne del palazzo dove vivo.
    Ho fatto erigere una parete in compensato, con una porticina, e ho tinteggiato il tutto dello stesso colore delle pareti, per mimetizzarla.
    Anche la maniglia è piccola, per non essere troppo visibile.
    All'interno, sulla dx, sono stati messi dei ripiani per sfruttare meglio lo spazio.
    Ho abbellito le scale con decorazioni a stencil in accordo con l'epoca medievale del palazzo.
    Vedi tu come personalizzare il tuo spazio.
    Buon lavoro!

  • zarthecat
    il y a 6 ans
    Ciao, se fai una ricerca nella sezione foto di Houzz con cantina/sottoscala trovi molte foto a cui ispirarti, te ne allego che trovo bellissima.
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    il y a 6 ans

    Non verrà grandissima,ma una cantinetta a filo muro ci stà ed è proprio una bella idea.

  • PRO
    CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
    il y a 6 ans

    Buongiorno Patrizia,

    io direi di fare un mobile in linea con la seconda rampa di scale. Non come quella proposta da d_ma_p che risulterebbe, a nostro avviso piccolina e con difficoltà ad accedervi col soffitto basso.

    Se vuole mascherare la cantinetta, la struttura potrebbe essere realizzata in finta muratura (all'estetica sembra muro, ma in realtà è legno) e tinteggiata con lo stesso colore del resto dell'ambiente.

    Se invece la vuole valorizzare, ci sono diverse soluzioni; una potrebbe essere quella di produrre la cantinetta in legno con applicazione di pannelli che all'estetica sembrano dei mattoni a vista e con antine ad apertura push-pull in modo che venga mascherata il più possibile l'apertura delle stesse. Ci sono pannelli di diverse fatture, colori e misure. Qui sotto un esempio:

    Lei potrebbe scegliere quella che più si confà ai suoi gusti.

    Un'altra idea, potrebbe essere data da un mobile con ante a vetro, magari un vano potrebbe essere adibito con frigo-cantina che mantiene a temperatura adeguata particolari bottiglie di vino; oppure un mobile che segue l'andamento del soffitto e con antine che riprendono lo stile ed il colore della balaustra della scala, oppure lo stesso stile, ma con colori più soft magari con ante decapate o in stile shabby-chic come le ante della cucina nella foto qui sotto:

    Se invece non le interessa la struttura chiusa con un mobile e vorrebbe realizzare il tutto a vista, ci sono diverse soluzioni. Qui sotto le metto solo alcuni degli articoli da noi prodotti.... ovviamente verrebbero costruiti SU MISURA per dove devono essere collocati ed anche SU DISEGNO e modificabili in base alle sue esigenze:

    Siamo a disposizione per ogni ulteriore necessità e se interessati la invitiamo a venire presso la nostra sede ed esposizione a vedere dal vivo e toccare con mano l'artigianalità e la qualità degli articoli da noi prodotti. www.cordelsrl.com info@cordelsrl.com

    Saluti

    Cordel s.r.l. arredamenti artigianali

  • PRO
    Andrea Rubini Architetto
    il y a 6 ans

    Buongiorno Patrizia

    le consiglierei di lavorare con del cartongesso e chiudere il vano sottoscala ricavando una porta a filo muro. Le allego le immagini di un mio progetto dove con una minima spesa ho ricavato un ripostiglio da un sottoscala

    a presto



    refresh | house#G · Plus d'infos

    refresh | house#G · Plus d'infos

  • User
    il y a 6 ans

    p.s. a parte che non trovo corretta la critica di Cordel s.r.l., in quanto non siamo qui per farci concorrenza (specie io, che NON sono un produttore di mobili e accessori) faccio solo notare che lo spazio nel sottoscala di Patrizia è oggettivamente ancora più piccolo del mio, e non può aumentare per miracolo. E se critica deve esserci, almeno che Cordel posti foto della soluzione, non vaghi suggerimenti.
    Sennò si può pensare che usino questo spazio solo per farsi pubblicità.

    E mi pare che stiamo TUTTI parlando di chiudere a filo con la seconda rampa!
    Saluti.

  • PRO
    CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
    il y a 6 ans

    Mi scuso con d_ma_p se la nostra annotazione possa aver infastidito lo stesso utente o anche altri utenti che hanno letto.

    Tutti noi che postiamo suggerimenti o consigli dobbiamo accettare anche le valutazioni di chi ci legge che possono essere concordi o meno con i nostri stessi consigli.

    Noi, in qualità di artigiani che producono mobili anche su misura ed anche su disegno, non pretendiamo di avere la soluzione a tutto, né di essere migliori di altri anche se non produttori e semplici utenti a cui piace il design del mobile e l'arredamento in genere. Ed abbiamo accettato, nel corso dei nostri anni di lavoro ed anche su questo stesso sito con il quale collaboriamo ed abbiamo una nostra vetrina, le valutazioni di altri utenti che non erano in linea con il nostro stesso modo di pensare alla soluzione proposta.

    Tant'è vero che spesso prendiamo spunto da queste "critiche" o valutazioni oppure dalle idee dei grandi e famosi designer di mobili oppure architetti per elaborare o adattare queste idee su mobili che produrremo in base alle esigenze del cliente. La nostra è un'azienda artigianale che vanta tantissimi anni di "lavoro sul campo", e siamo consapevoli che per poter andare avanti non ci si deve arenare e le critiche e le valutazioni sono uno sprone per migliorarsi sempre più.

    Se la Sig.ra Patrizia vorrà affidarsi al nostro saper fare, alla nostra azienda artigianale, potremo elaborare un disegno sulla base delle misure che ci invierà ed alla quale daremo tutte le indicazioni e consigli del caso tenendo conto delle sue esigenze e dei suoi gusti estetici, scegliendo con la stessa Sig.ra Patrizia il materiale migliore adatto in considerazione di tutto ciò di cui sopra. Presso la nostra sede potrà vedere i vari materiali e conoscerne le varie caratteristiche.

    Certi che tutti voi avete ben compreso che non volevamo offendere alcuno in nessun modo, cordialmente salutiamo.

    Cordel s.r.l. arredamenti artigianali su misura.

  • PRO
    WINEST
    il y a 5 ans

    Buongiorno Patrizia, lo spazio sottoscala può esser ben sfruttato come cantina/vetrina vini ! Probabilmente è l'ingresso della taverna, e potrebbe esser valorizzato nelle sue forme , sfruttando al meglio le dimensioni disponibili. Così a occhio credo che potreste creare la dimora per un numero di bottiglie variabile da 250 a 500, in base alla distribuzione di spazi e design arredo. Si può realizzare inoltre un sistema di raffrescamento e controllo umidità per creare i microclimi ideali di conservazione , studiato su misura in funzione delle caratteristiche del vs edificio. Sarà piacevole invitare gli ospiti a scegliere la bottiglia di vino che preferiscono , creando un atmosfera conviviale ed unica ! Senza impegno sopralluogo e Idee realizzative/preventivo!

    www.winest.it

    PAOLO

  • PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
    il y a 5 ans
    Dernière modification :il y a 5 ans

    buongiorno Patrizia,

    sicuramente lo spazio da utilizzare è quello ricavabile sotto la seconda rampa lunga della scala, ottimo il consiglio di Paolo di arredare la parete con mobili porta bottiglie, come chiusura ti consiglio di realizzarla in vetro (anche satinato) con accesso scorrevole sul lato lungo (tutto in vetro ed acciaio) ad ottenere un vano cantinola con trasparenze e se tieni l'illuminazione dentro accesa avrà una presenza scenografica eccezionale diventando fulcro dell'ambiente circostante.

    Vedrai che Isabella di Shoowroomleporte saprà darti soluzioni giuste con pareti e porte scorrevoli in vetro

    buona giornata

    Maurizio Ravasi

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».