Houzz Logo Print
mxghi

Proporzioni arredamento zona giorno

Vanessa
il y a 3 ans

Ciao a tutti! La mia futura zona giorno è una stanza di circa 38mq con un ampio finestrone scorrevole da 4m e terrazzo fuori. Secondo voi l’arredamento di questa stanza è proporzionato correttamente e ha le misure giuste? Ci sono i giusti spazi?


Il disegno è in scala e l’ho fatto io, quindi perdonate eventuali errori. Secondo chi mi venderà i mobili le misure sono giuste (me le ha suggerite lui) ma da come ho capito leggendo il forum non sempre è bene fidarsi di chi ha come primo obiettivo la vendita.


Questo è il disegno:

Io mi fido abbastanza del venditore ma vorrei essere sicura al 1000% prima di procedere e purtroppo non posso permettermi la consulenza di un professionista... quindi chiedo a voi, sperando in un vostro aiuto e consiglio.


Grazie mille a chi mi risponderà

Commentaires (21)

  • vecchiosetter
    il y a 3 ans
    Dernière modification :il y a 3 ans

    Vedo una cucina molto grande ( è necessaria? ) con un tavolo da 6 ( anche allungabile ) più 3 posti snack, ed un divano da 3 posti... ti faccio una domanda importante: quanti siete a viverci e chi?

  • Vanessa
    Auteur d'origine
    il y a 3 ans

    Siamo in due, la penisola con area snack è sempre stata il mio sogno (metteremo due sgabelli intanto). La cucina è stata predisposta cosi da chi ha costruito l’immobile (lavello e foro cappa già presenti, eventualmente togliendo la penisola rimarrebbe una cucina a L). Per il tavolo pensavamo ad uno allungabile per quando abbiamo ospiti a casa, dici sia troppo?

  • Vanessa
    Auteur d'origine
    il y a 3 ans

    Aggiungo che in questo disegno la penisola risulta “grande” perché dal lato cucina ci sono ante e cassettoni e dal lato penisola il top esce di circa 30cm per lo spazio ginocchia. Potrebbe essere una soluzione migliore solo un piano snack vuoto sotto? (Metto una foto come esempio) Sicuramente la penisola sarebbe più stretta ed essendo vuota perderei spazio contenitivo ma forse darebbe più “aria” alla stanza?

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    il y a 3 ans

    Ciao, la cucina è veramente sproporzionata rispetto al living. Davvero vuoi stare seduta sul divano con frigorifero e forno di fianco?

    Riorganizza lo spazio e non preoccuparti di come il costruttore disegna la cucina: gas e allacci acqua si possono sempre spostare. L'importante è realizzare un ambiente adatto a te e al modo in cui lo vuoi abitare.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 3 ans
    Dernière modification :il y a 3 ans

    ricordavo il tuo ambiente...https://www.houzz.it/discussions/5943591/consiglio-su-paraschizzi-cucina

    Anche a me la disposizione non era piaciuta e ti avevo già dato diversi spunti su cui ragionare.

    Anche sul non fare un divano sovradimensionato ma utilizzare dei moduli

  • vecchiosetter
    il y a 3 ans
    Dernière modification :il y a 3 ans

    Sicuramente avrai lo spazio per preparare sontuosi pranzi e cene da matrimonio, anche da 12 portate, per tanti ospiti... hai anche il piano snack per allestire il buffet degli antipasti, hai il tavolo allungabile per farne accomodare anche 10, però una domanda mi lascia perplesso: Questi ospiti finito di mangiare cosa fanno?

    Vedo una tv che dalle proporzioni pare essere 65”, però invitare due amici per vedere un film o la partita è da escludere... non hai dove farli sedere, nel divano ci sono solo 3 posti.

    Conclusione: se la tua vita ruota tutta attorno al cibo, cucini tutto il giorno e non hai altri interessi che siano il cucinare ed organizzare pranzi e cene, l arredamento è perfetto, altrimenti io rivedrei qualcosa.

  • Vanessa
    Auteur d'origine
    il y a 3 ans

    Come la rivedresti? Non c’è spazio per un divano più grande, la zona salotto può essere solo quella a mio avviso... o no? Sul discorso cucina ok, posso togliere la penisola e mettere un tavolo più piccolo aumentando lo spazio libero ma la zona salotto non aumenta cosi...

    E comunque per gli ospiti capisco il tuo discorso. Ma in realtà fuori abbiamo una terrazza di quasi 20mq coperta ed arredata da esterno dove, in primavera/estate, eventualmente potremmo passare il dopo cena. Nel periodo invernale effettivamente hai ragione, ma davvero non vedo soluzioni per aumentare lo spazio del salotto e quindi il dopo cena sarebbe a tavola (in caso di partite, come dici tu, comunque si vede la tv (55) da tavola e il divano, spostando il pouf può accogliere 4/5 persone - magari gli uomini più avvezzi all’eventuale partita no?)

    Per officine vittorio: si ricordo molto bene e abbiamo preso molti spunti come ridurre il divano mettendo un pouf al posto della chaise longue e stringere la zona cottura. Purtroppo l’isola non è possibile farla. Ma il divano è ancora sovradimensionato? A moduli cosa si intende?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 3 ans
    Dernière modification :il y a 3 ans

    Perchè non sposti la cucina sulla parete di fondo? Anche senza isola potresti cucinare con più luce naturale. La parete è più lunga e avresti maggior spazio a disposizione.

    Se hai la possibilità di un tavolo in terrazzo potresti prendere un doppio uguale per l'interno, in questo modo disponi di due tavoli separati di dimensioni contenute ma al bisogno li accoppi all'interno o all'esterno e diventa doppio.

    Se sposti il tavolo verso la parete dove ora hai la cucina potresti giocare con elementi imbottiti da spostare al bisogno, magari con un divano a moduli bifacciale.

    I moduli sono di diverse dimensioni scegliendo quelli più coerenti con il tuo ambiente


    Progetto di Interior Design di una casa a Cordenons (PN) · Plus d'infos



    Black Box · Plus d'infos


  • PRO
    Ornaments & design
    il y a 3 ans

    Esempio spostando la cucina sulla parete in fondo

  • stefaniasasso61
    il y a 3 ans

    Io.eviterei maxi cucina

  • vecchiosetter
    il y a 3 ans
    Dernière modification :il y a 3 ans

    Ovvio che non ci sia spazio per un divano più grande, hai fatto una cucina da 10 metri! Basta ridurre la cucina e ne metti anche due divani.

    Se sono costretto a passare un dopocena seduto a tavola, io a casa tua ci verrei una volta, la seconda ti direi “Senti... vieni tu da me che è meglio!” :-)))

  • Cuiprodest?
    il y a 3 ans
    Dernière modification :il y a 3 ans

    Il venditore secondo me è specializzato in cucine. O sicuramente ha calcolato che con 10 metri di cucina e un divanetto guadagna molto di più :)

  • vecchiosetter
    il y a 3 ans
    Dernière modification :il y a 3 ans

    O più probabile Vanessa l ha chiesta così... visto che nonostante molte opinioni discordanti persevera a considerarla intoccabile

  • Vanessa
    Auteur d'origine
    il y a 3 ans

    Io sono aperta a tutte le soluzioni ma lo scarico dell’acqua e il foro della cappa sono già presenti e spostarli è complicato/impossibile. Probabilmente sono “ignorante” o limitata ma davvero non riesco a vedere altre soluzioni se non in quella parete con l’angolo... come non riesco a capire dove poter mettere il secondo divano:) davvero non ci arrivo, scusate

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 3 ans

    Vanessa il problema è proprio la cucina. Perchè ritieni impossibile eseguire delle modifiche che riuscirebbero a meglio organizzare gli spazi e le funzioni?

    Quello che fai o non fai adesso si ripercuoterà sul quotidiano per molto tempo.

    Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera.

    Chiedi informazioni ad un professionista per capire come muoverti. Se il problema è il budget un professionista sa dove farti risparmiare e dove no per poterti permettere una casa ben progettata.

    Su Houzz ne trovi diversi. Potresti anche solo fare una telefonata d'indagine all'arch. Piccioni che ti ha risposto e chiedere lumi.

    Poi agirari come meglio credi, ma avrai maggiore consapevolezza delle scelte che farai

  • Vanessa
    Auteur d'origine
    il y a 3 ans

    Grazie, ho contattato l’Arch. su tuo consiglio. Comunque ho provato a fare un disegno di come dicevi, a grandi linee sarebbe questa l’idea giusto?

    Credo sia impossibile per lo scarico dell’acqua (x rossa), ma effettivamente è molto bella come soluzione e potrei mettere un tavolo abbastanza grandi senza probemi

  • vecchiosetter
    il y a 3 ans

    Uno scarico dell acqua a parete lo sposti anche di 3 metri, basta chiamare un idraulico

  • Vanessa
    Auteur d'origine
    il y a 3 ans

    Ah ottimo! Grazie!

  • vecchiosetter
    il y a 3 ans

    Lo sposti facilmente di quanto vuoi basta che sia sempre su una parete contigua, per capirci non dalla parte opposta del soggiorno oppure oltre Una porta

  • Vanessa
    Auteur d'origine
    il y a 3 ans

    Capito, un angolo a 90 va bene? Deve avere qualche pendenza il tubo?

  • vecchiosetter
    il y a 3 ans
    Dernière modification :il y a 3 ans

    Così è più chiaro


    Pendenza minima 1 cm/metro, ma chiama un idraulico, lui lo sa

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».