Houzz Logo Print
webuser_200439275

HELP!!! Info su ristrutturazione

S M
l'année dernière

Buongiorno a tutti! Brancolo nel buio... Volevo sapere se per la demolizione di una cucina in muratura ( e sostituzione con una componibile senza toccare gli impianti ) occorre qualche comunicazione ( cila, scia etc...) Stessa cosa per il bagno , che è in muratura e voglio elimanerla per un mobile componibile e una doccia walk in.... Grazie a chi sarà tanto cortese da rispondermi.

Commentaires (6)

  • PRO
    Caterina Martini
    l'année dernière

    CIao. se capisco bene stiamo paralndo, in entrambi i casi, di arredi in muratura, In questo caso no, non devi presentare pratiche edilizie. Si tratta di elementi che non modificano la distribuzione , non modificano rapporti aeroilluminanti, non modificano in alcun modo dei parametri di legge che devono essere nuovamente verifcati. QUesti interventi sono definiti di manutenzione ordinaria e si ricade quindi in edilizia libera.. Puoi procedere senza presentare pratiche edilizie.

  • S M
    Auteur d'origine
    l'année dernière

    Lo sospettavo anche io , ma mi girava in testa questa cosa e non ne uscivo.. si devo emimare la cucina costruita in muratura ( solo basi tra l'altro no pensili) e il mobile del lavandino e il box doccia, orribilmente costruiti in muratura 😅

  • S M
    Auteur d'origine
    l'année dernière

    Grazie mille!

  • PRO
    Francesca Endrizzi architetto interior designer
    l'année dernière

    Tendenzialmente ciò che è arredo non compare nelle piante presentate in comune né nella pianta catastale. Per cui ti direi di no, magari verifica che nella pianta catastale non ci siano segnati muri che vuoi demolire mi riferisco in particolar modo al bagno. Ti dico di controllare la pianta catastale perché immagino sia più probabile che tu ce l'abbia ,mentre non sono sicura tu abbia l'ultimo stato autorizzato della casa presentato in comune... È chiaro che lo stato di fatto deve coincidere con l'ultimo stato autorizzato in comune che deve coincidere con le piante presentate in catasto.

  • S M
    Auteur d'origine
    l'année dernière

    Si coincide perché ho l'ultima cila con il prima e dopo … L'unica cosa che ho visto è che mentre nella cucina non risulta nulla "all'interno" della stanza da demolire ( perdonate il linguaggio terra terra ),in bagno mi risulta una spalletta che coincide con il muretto che divide il box doccia dal mobile in muratura ( allego foto), quindi, se ho capito bene… Quel muretto se lo lascio ok nessuna comunicazione , se lo abbatto un cila?

  • PRO
    Francesca Endrizzi architetto interior designer
    l'année dernière

    Esatto, hai capito perfettamente

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».