Houzz Logo Print
roberto_pivetti

Maledette canne fumarie. Aiuto

Roberto Pi
il y a 5 ans

Buongiorno a tutti.


Parto subito con il casus belli.

Abbiamo appena acquistato casa, e siamo in fase di progettazione.

Lo stato di fatto dell'appartamento, che è completamente da ristrutturare, è il seguente:

[Balcone grande sud, piccoli ovest]

Ho segnato in rosso i due punti che mi stanno creando non pochi pensieri (perché tutti sogniamo la casa perfetta [irraggiungibile], ma speriamo quantomeno che si avvicini il più possibile alla perfezione minimizzando rimpianti futuri): due canne fumarie che da quanto ho capito, non sono solo di nostro utilizzo, ma anche dei piani di sotto. Si trovano tra bagno e corridoio, e cucina e bagno.


L'idea iniziale:


Questo era uno schizzo primitivo di come ci immaginavamo ci sarebbe piaciuto avere casa nostra, stanza patronale, con bagno proprio e cabina armadio e in fondo al corridoietto la doccia.


L'esecuzione:

[verificabile in opera]


L'impatto delle canne fumarie non è da poco (estetico e funzionale). Mi chiedo semplicemente se non stiamo "sbagliando" qualcosa, o meglio dire, non stiamo considerando valide opzioni alternative?

Anche la cabina armadio (circa 1,6m x 2,6) non mi convince affatto...

Vorrei evitare di dover trovare in opera una soluzione, che alla fine non ci accontenti. Una diversa dislocazione (nella zona interessata) potrebbe aiutare?

Commentaires (10)

  • vale ria
    il y a 5 ans

    Non sono una pro. Sinceramente non ho ben capito il problema delle canne fumarie, ma a me darebbe più fastidio avere un pilastro in soggiorno, anche se di lato.

    La cucina l'avete separata? Mi pare un pò angusta...

  • Donatella Seghetto
    il y a 5 ans
    Mi sembra un bel progetto il vostro. Perché le canne fumarie interferiscono? Non si riesce a “incorporarle” nella muratura o a neutralizzarne l’impatto in qualche modo?
  • PRO
    Viviana Severini
    il y a 5 ans
    Buon pomeriggio Roberto,
    Ho appena letto il suo post, ma il problema in effetti è che il passaggio delle canne fumarie condominiali così come gli elementi strutturali non sono accessori di un'abitazione...sono elementi esistenti ed immodificabili e vanno sin da subito inseriti all'interno della progettazioni in modo da includerli (nascondendoli o facendoli diventare punti strategici del progetto) e da non ritrovarsi poi in queste condizioni.
    Ma avete un professionista che vi segue?
    Il progetto ideale difficilmente è poi calabile pedissequamente nella stato dei luoghi...puó essere in qualche modo adattato...ma sarebbe sempre una forzatura. Il progetto va pensato considerando che questi "limiti" esistono e vanno tenuti sotto controllo.
    Roberto Pi a remercié Viviana Severini
  • Roberto Pi
    Auteur d'origine
    il y a 5 ans

    La cucina finisce in soggiorno, lato dx dell'immagine, quindi cucina soggiorno, con cucina nel lato alto (nell'idea c'è anche l'isola e tavolo). Quei pilastri sono purtroppo portanti, ma con qualche escamotage visto qui sul sito riusciamo a renderli utili, ad esempio creando un volume attorno e mettere una panca.....


    Le canne fumarie creano problema:

    una volta sulla parete in alto, che volevamo liscia con porta filo muro e bohemien su tutta la parete (porta compresa) - estetica

    la canna fumaria "da verificare" mi ostruisce il passaggio verso la doccia, quindi devo spostare il muro rubando spazio alla cabina armadio.


    La stanza cieca è una lavanderia.

    Con paint di windows ( :( ) ho provato a ripensare un po' le cose

    Mi verrebbe qualcosa di questo genere:


    Ma altre idee momentaneamente non ne ho, e mi chiedo se non sto considerando altro?! *sob*


  • Roberto Pi
    Auteur d'origine
    il y a 5 ans

    Ciao Viviana, si ce l'abbiamo. Anch'io sono del parere di non dover trovarsi con scelte da prendere poi su due piedi.

    Non avendo bisogno delle canne noi, l'idea dell'architetto era quella di togliere la parte nostra guadagnando un po' di spazio, ma ciò è verificabile solo al momento dei lavori.

  • PRO
    Viviana Severini
    il y a 5 ans
    Ma a che piano siete scusi? E quanti livelli ha l'immobile?
  • Roberto Pi
    Auteur d'origine
    il y a 5 ans
    Dernière modification :il y a 5 ans

    5°, ultimo. Mi dia del tu.

  • Roberto Pi
    Auteur d'origine
    il y a 5 ans

    Le 3 canne sarebbero queste. Forse sbaglio io a chiamarle canne, comunque hanno tutte l'uscita verso l'alto (si vede la luce).







    Ho comunque recepito il messaggio, nel dubbio, meglio rivedere il progetto.

    Cerco di farmi venire altre idee per la dislocazione oltre quella appena proposta nel pomeriggio.

    Grazie


    Sempre ricettivo a nuovi input.

  • PRO
    Viviana Severini
    il y a 5 ans

    Questi sembrano più dei cavedi di areazione, degli sfiati per i bagni e per le cucine più che delle canne fumarie. Ma per come vedo....difficilmente potrete toccarle. Magari mi sbaglio eh ma se fossero canne fumarie, non avreste delle griglie in casa.

    Io vi consiglio di rivedere il progetto ripensando alcune cose, anche perché secondo me nell'ingrosso tra cucina e bagno potreste trovare anche delle colonne di scarico.

    Meglio prevenire....

    Roberto Pi a remercié Viviana Severini
France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».