Houzz Logo Print
ungiornodisole

Vetrata in stile industriale

Ungiornodisole
il y a 7 ans
Dernière modification : il y a 7 ans

Buongiorno a tutti.

Vorrei inserire una vetrata in stile industriale per separare due ambienti e volevo un consiglio sul numero di "quadrettature" da prevedere.

La dimensione è di circa 220x270.

Meglio prevedere quattro ante e magari 4 o 5 righe o tre ante e 3 o 4 righe, o dividerle in altro modo?

Mi chiedo se questo aspetto possa cambiare la percezione degli spazi e quale sia la proporzione migliore per far sembrare gli ambienti più grandi.

Grazie!

Commentaires (57)

  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    Grazie! Ora devo capire quanto mi può costare (ho già contattato Ferro e vetrolab ma temo che la distanza giochi a mio sfavore) e/o trovare un bravo artigiano!
    Buona Pasqua a tutti!

  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    Complimenti! Davvero una bellissima realizzazione!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans

    anche questa potrebbe piacerti: parte laterale fissa e parte centrale a due battenti con riquadri che richiamano più lo stile industriale a cui accennava Showroom Le Porte ma sempre con l'occhio allo stile country english da te ricercato

    Ungiornodisole a remercié OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Vetreria Tacca
    il y a 7 ans

    Buongiorno,

    Penso che abbiano già detto tutto i nostri colleghi qui nei commenti sopra: Più che "quadrotti" dei rettangoli che si sviluppino in lunghezza, il resto è completamente personalizzabile a seconda del proprio gusto e dell'ambiente in cui si vuole porre. Il lavoro proposto da Fabricamus è veramente bello, ci piace parecchio!

    In ultimo, crediamo che la terza proposta di Ferro e Vetro Lab sia la meno pesante e la più adattabile ad ogni ambiente...


    -Emanuele

  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    Concordo con Vetreria Tacca che "la terza proposta di Ferro e Vetro Lab sia la meno pesante e la più adattabile ad ogni ambiente", ma trovo molto bella anche l'ultima foto postata da Officine Vittorio Colombo
    Sas ... quindi le due spallette laterali più strette sarebbero fisse? Molto particolare! Grazie per lo spunto!

  • PRO
    Showroom Le Porte
    il y a 7 ans

    Bella Vetrata officine, molto ariosa ed elegante, e secondo me su 8 metri ci sta fare dei bei quadrati grandi.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    Il post parla di 220X270.....perché 8mt show-room le porte? Ho capito male qualcosa io?
  • PRO
    Showroom Le Porte
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    Intendevo il vano, nel senso che è una bella lunghezza ;) molto simile a quello della foto

  • PRO
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    Scusa ma non riuscivo a capire bene il tuo post. Ora mi è chiaro....sto diventando vecchia ;D
  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    So che non siete degli indovini, ma secondo voi che dimensioni hanno (all'incirca) i singoli riquadri della foto da me postata?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    65 x 70 o 70 x 70 a giudicare dalla altezza della porta che potrebbe essere un 210 :3 e sarà sicuramente una doppia da 130 -140 dalla foto sembrano leggermente rettangolari, ma potrebbe essere un effetto della foto.

    Ungiornodisole a remercié Showroom Le Porte
  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    Grazie! L'informazione mi è molto utile!

  • PRO
    Vetreria Tacca
    il y a 7 ans

    Penso proprio che allo Showroom Le Porte abbiano un buon occhio (e ottime capacità deduttive!)
    Credo che abbiano ragione, se sono dimensioni standard per la apertura della porta (e a meno che l'occhio non ci inganni dovrebbe essere così) i "quadrotti" sono da 70x70. Sono 3 in altezza della porta (3x70 - 210cm) e 2 in lunghezza (2x70 - 140 cm).

    L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere è che dovrebbero effettivamente essere quadrati ed dovrebbe esser la prospettiva a farli sembrare leggermente rettangolari.

  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    Ehm.. a dire il vero ho trovato altre foto della stessa vetrata, ma con altre prospettive, ed ora è molto piu chiaro che sono rettangolari...

    La mia domanda nasce per il fatto che su 220 cm, facendo due spallette fisse e due ante apribile, le ante verrebbero da 55, e ho paura che siano troppo piccole, sia come passaggio che come "disegno", ma è difficile trovare delle immagini in cui siano specificate le dimensioni...

    Potrei farla con un solo elemento fisso e le due ante da circa 70 cm... ma mi piaceva di più l'idea che le ante fossero centrali...

    Considerando che se lasciassi aperte le due ante avrei 110 cm di passaggio, secondo voi si può transitare in un'apertura di 55 cm?

  • PRO
    Vetreria Tacca
    il y a 7 ans

    Oh cavolo, avevo proprio preso un granchio!
    E rinunciare - invece - alla perfetta simmetria? Due spalle da 45cm e le due porte da 65?
    Così da avere 130 di apertura? Sarebbe un compromesso...

    Ungiornodisole a remercié Vetreria Tacca
  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    Ci ho pensato, ma anche rivedendo la foto di officine postata qui sopra, sebbene lì le misure siano completamente diverse, credo che l'asimmetria cambierebbe totalmente il risultato...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans

    praticamente è molto simile alla prima realizzazione che ti ho postato

    Infatti i rettangolo hanno la base da 54 mentre l'altezza varia: i centrali sono uguali basexaltezza cioè 54x54 mentre gli inferiori e i superiori sono 54x69. Il sopraluce fisso che non si vede in foto invece è di 54x45

    quindi l'apertura della porta a due battenti è di circa 110

    La soluzione proposta di Vetreria Tacca è comunque valida, puoi giocare con i fissi laterali per creare maggior spazio per l'apertura centrale (devi fare solo attenzione a ciò che è presente all'interno della stanza per evitare che la porta non incontri barriere nell'apertura: vedo posizionato un tavolo e forse anche alla larghezza del gradino: sarebbe più proporzionato che l'anta non sporga oltre lo stesso)

    Un architetto saprebbe consigliarti per il meglio anche in relazione al resto dell'ambiente

    Ungiornodisole a remercié OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    Grazie officine per le considerazioni... però non capisco una cosa: aveva scritto che la vetrata misurava L1650H2900. Come possono dunque i riquadri avere una larghezza di 54 cm, dato che ci sono 4 colonne?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    Hai ragione, ho inserito le misure del primo progetto preventivato poi variato in corso d'opera per esigenze del cliente

    questa vetrata ha i vetri tutti uguali da 40x48H poi considera i profili per arrivare ai 1650 e quindi in questo caso la porta ha un'apertura totale di 800 circa che è l'apertura standard di una porta interna a un'anta

    Ungiornodisole a remercié OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    Mille grazie per la precisazione! Almeno così posso farmi un'idea delle dimensioni reali, in attesa di trovare magari un'immagine che si avvicini ancora di più a ciò che vorrei realizzare io.

    Crede che in 55 cm si riesca a passare?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    Dovresti considerare un'apertura a due ante e quindi 55+55
    Ungiornodisole a remercié OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    Si, quello lo ho previsto ma volevo capire se aprendo una sola anta si riesce a passare comunque...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    Io in casa ho una porta a due battenti che divide zona giorno e zona notte a due ante e ognuna è di 50 cm. Ci si passa ma è un po' pochino e restano sempre aperte le due ante. Si potrebbe pensare ad uno scorrevole: 220 diviso 3 ti verrebbe un'anta di circa 70 ma se ti dovesse servire di far passare poi qualcosa di più largo potrebbe essere un problema, a meno che hai altre aperture più larghe, mentre con le 2 ante avresti la possibilità di un'apertura da 110 circa. Certo col 70 scorrevole potresti fare i quadrotti simili a quelli della tua foto. Dipende dalle tue necessità
    Ungiornodisole a remercié OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Showroom Le Porte
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    Quadretti da 55 cm su una apertura di 220 sono di tutto rispetto, e manterrei l'altezza di 70, in larghezza 55 sono pochi ma una corporatura media ci passa. Se È scomoda puoi anche tenere aperte le due ante. Purtroppo con 220 totali se vuoi fare i quadretti tutti uguali non hai altre alternative ammenochè non fai una sola anta da 70 con i fissi da 70 ( gli spessori del profili perimetrali del l'anta e dei fissi leggermente più importanti vanno a compensare i 10 cm. ( sono 6 montanti)

    Ungiornodisole a remercié Showroom Le Porte
  • Maria Giovanna Piredda
    il y a 7 ans

    Buongiorno a tutti, scusate se mi inserisco in questa discussione ,ma anche io vorrei realizzare una portafinestra sul giardino delle dimensioni di 220×3,00 m. Mi piacerebbe in ferro con i vetri antisfondamento, il problema è che sto coimbentando tutto, cappotto, infissi ecc., e ristrutturando integralmente.Mi dicono che una portafinestra in ferro non posso metterla in quanto non risponde ai requisiti sull'efficienza energetica .Grazie dei consigli

  • Ungiornodisole
    Auteur d'origine
    il y a 7 ans

    E farla in alluminio a taglio termico?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    ??? Un conto è una porta interna un conto è una finestra. Sono due cose diverse e non puoi avere lo stesso effetto della porta.

    Ovviamente non puoi mettere un infisso in ferro ma solo una finestra a taglio termico con le inglesine. Non sono fantastiche da pulire perchè sono comunque vetri esterni, ma le fanno anche interne al vetro anche se esteticamente quest'ultime a mio parere sono inguardabili, dovresti aprire un post separato magari qualcuno ha una soluzione alternativa

  • PRO
  • Maria Giovanna Piredda
    il y a 7 ans

    Grazie Officine Vittorio Colombo, ho visto il sito Mogs, in effetti è quello che cercavo ! Domani mattina li contatto per un preventivo, ancora grazie !!

  • PRO
    Showroom Le Porte
    il y a 7 ans
    Dernière modification :il y a 7 ans

    Occhio alla trasmittanza. Se non fossero idonee puoi sempre guardare il profilo finprojet di FInstral, che magari trovi anche vicino casa tuo presso un rivenditore autorizzato FInstral, quantomeno hai certezza della posa in opera certificata ed effettuata a dovere con questi materiali. se non altro è un profilo adatto alle case in fascia energetica elevata.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    X Maria Giovanna Piredda. La ditta è la produttrice dei profili, le serve un fabbro per la realizzazione della vetrata. Se fosse nella zona di Milano, Monza Brianza, Bergamo potremmo esserle d'aiuto. Diversamente chieda di indicarle il rappresentante della sua zona che saprà consigliarle un fabbro che utilizzi quel tipo di profilo
  • PRO
    eleonora burzichelli architetto
    il y a 7 ans


    Astri · Plus d'infos
    realizzata nel 2015...rinunciando alla leggerezza per sicurezza e stabilità .

  • Maria Giovanna Piredda
    il y a 7 ans

    Grazie per le risposte !!! Mi trovo a Cagliari, avevo pensato ad un artigiano del posto, ma sicuramente non può certificare. Ho contattato la ditta Fortezza, le realizza in acciaio con profili sottili e con finitura grigio opaco simil ferro . Ho paura che il risultato finale non sia lo stesso !!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 7 ans
    I profili in ferro si possono verniciare del colore desiderato, possibilmente verniciatura a forno, se non ti piace la finitura grezza o il colore che ti hanno proposto. Se ti fai seguire da un architetto la soluzione si trova
  • PRO
    Vetreria Tacca
    il y a 7 ans

    Maria Giovanna Piredda con dei vetricamera con vetro selettivo e la veneziana all'interno del vetro come suggeriva Showroom Le Porte l'efficenza energetica è l'ultimo dei suoi problemi! E dai, non sono brutte

    Comando touch per la veneziana: comandate le vostre veneziane con il passaggio d · Plus d'infos

    Tende a veneziana Screenglass · Plus d'infos

    Se poi volesse raggiungere livelli ottimali, una tripla col doppio Bassoemissivo (che ha un costo più elevato però) ha le prestazioni energetiche migliori. La vetrata tripla con all'interno la veneziana è la soluzione migliore possibile in assoluto, il risultato è come quello in foto


    Per SLP: daaaiii, non sono brutte! Anzi, a me non dispiacciono

    - Emanuele

  • Maria Giovanna Piredda
    il y a 7 ans

    No sono belle ! Ma il risultato è un altro effetto. Io avrò un piano terra con muri degli anni 50, metterò le cementine, un bel camino, termosifoni che richiamano quelli i ghisa, una vetrata in ferro la vedo bene !!

  • PRO
    Vetreria Tacca
    il y a 7 ans

    Buongiorno Maria,

    Se non vuole la veneziana, le consiglio comunque di mettere dei vetri performanti come selettivi o bassoemissivi.
    Resteranno praticamente identici ai classici, ma tengono fuori il calore!


    Per farsi una idea, le mando una informativa che abbiamo fatto girare tra i nostri clienti...
    https://www.slideshare.net/EmanueleGusmaroli/quale-la-differenza-tra-vetro-selettivo-e-basso-emissivo


    Emanuele

  • Maria Giovanna Piredda
    il y a 7 ans

    Grazie Emanuele per i consigli .

  • Francesca Andriani
    il y a 6 ans

    Buongiorno, mi riallaccio alla discussione per chiedere se c'è qualcuno su milano che possa realizzarmi una vetrata industriale come quelle che avete indicato. Dividerà una piccola loggia da sala e cucina. allego piantina e foto per rendere l'idea. Grazie a chi risponderà....

  • PRO
    ferro&vetroLAB
    il y a 6 ans
    Buongiorno, noi realizzaiamo pareti vetrate e verande. Può mandarci il materiale a ferroevetrolab@gmail.com e svilupperemo a titolo gratuito disegno e preventivo. Se volesse venirci a trovare siamo a Legnano (Mi), previo appuntamento. www.ferroevetrolab.it
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 6 ans

    Buongiorno

    nel caso può contattarci al ns. indirizzo mail mariagrazia@offvittoriocolombo.it

  • Utilisateur Houzz - 467208171
    il y a 5 ans

    Sono a Napoli. Devo dividere una cucina dalla zona leaving e vorrei una vetrata a parete industriale simile alla

    Solo con i profili più sottili. La luce è 240 cm e alta fino al soffitto (290 cm). Pensavo a 2 ante fisse laterali e 2 a battente centrali . Cosa mi consigliate? A chi potrei rivolgermi visto che abito a Napoli? Qualcuno lavora su ordinazione e spedisce?

  • Francesca Andriani
    il y a 5 ans

    Buongiorno......fatto!! eecco il risultato..grazie a ferro&vetro LAB


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 5 ans

    alcune ns. realizzazioni


    VETRATA INDUSTRIALE BIANCA · Plus d'infos



    Milano · Plus d'infos



    parete · Plus d'infos


  • lilit254
    il y a 5 ans
    Devo fare una vetrata divisoria studio/bagno. La vetrata occuperà la parte alta della parete e sarà di dimensioni 2m x 60cm divisa in 4 rettangoli. Mi hanno proposto dei profili in ferro verniciato nero di 2,5 cm ma non riesco a capire come sarà il risultato. Vorrei un effetto industriale ma raffinato.
  • lelago
    il y a 4 ans

    Ciao, siccome dovrei realizzarne una molto simile a quella di Francesca Andriani, mi sapete dire indicativamente il costo?

    grazie

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il y a 4 ans

    Se è interessata/o può inviarci una mail con le reltive misure e divisioni, saremo lieti di sottoporle un preventivo. Trova l'indirizzo nel ns. profilo Houzz. Buona serata

  • PRO
    ferro&vetroLAB
    il y a 4 ans

    Buongiorno,

    se è interessato trova i ns contatti sul sito. www.ferroevetrolab.it A disposizione per chiarimenti ;)

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».