Houzz Logo Print
webuser_841093901

parquet Rosso: qualità e abbinamenti

Silvia Neri
l'année dernière

Buongiorno vorrei inserire nella mia casa un parquet rosso, ma sto facendo fatica a individuare quello giusto. Dopo tante ricerche forse ho capito che l’unico veramente rosso è il padouk. Sapete dirmi qualcosa di questo parquet? È molto delicato o troppo “ ingombrante” nell’accostamento dei colori? Nelle stanze da letto ho un parquet rovere, l’effetto di stacco sarebbe troppo estremo?
Avete invece altre idee oltre al padouk per ottenere lo stesso effetto rossiccio senza spendere tanto?

Commentaires (7)

  • a_bandini
    l'année dernière

    Mi viene in mete il doussie, rossiccio e dal prezzo abbastanza competitivo.

  • Elisa
    l'année dernière

    Io nella precedente casa avevo un doussié in listoni, è un legno bello e resistente all'umidità, con una caratteristica fiamma nella vena che lo rende particolare, mosso. Attenzione perché il tipo di verniciatura cambia il colore finale, il mio era prefinito con una verniciatura che enfatizzava il colore rosso, con il tempo scurisce. Lo stesso legno verniciato all'acqua ha un colore meno rosso e più chiaro.

    Personalmente l'accostamento con il rovere naturale (tendente al giallo), non mi piace molto, hanno appunto anche una venatura molto diversa..


    ti metto qualche foto della mia vecchia abitazione, a me piaceva molto abbinato al verde e al blu, nero e bianco



    CASA - Cameretta · Plus d'infos


    CASA - Cameretta · Plus d'infos



    CASA - Cameretta · Plus d'infos



    CASA - Living Cucina · Plus d'infos


  • Silvia Neri
    Auteur d'origine
    l'année dernière

    Grazie, meraviglioso. A me hanno proposto dei doussie prefiniti , ma non capisco perché il campione mi sembra sempre marroncino. Forse allora lo devo verniciare ulteriormente o forse devo chiedere di un tipo di doussie diverso? Se ho capito bene, ogni tipo di legno ha diverse gradazioni di colore.
    Uno di questi in foto forse è quello che hai?

  • Elisa
    l'année dernière

    Visti così non riesco a capire, in ogni caso un singolo listello nuovo può sembrare meno rosso rispetto alle foto che ti ho postato, che sono di un pavimento "invecchiato" di 8 anni, quindi ossidato. Più passa il tempo e maggiormente tende al rosso. Prova a cercare foto su google di doussiè africa e troverai risultati differenti, infatti una verniciatura all'acqua naturale lo rende molto più chiaro. Dovresti accostare più listelli dello stesso pavimento per renderti conto dell'effetto.

    Aggiungo un'altra foto dove con la luce sembra meno rossiccio, la cassa stereo ha i fianchi in rovere



    CASA - Living Cucina · Plus d'infos



    Qui avevo provato degli abbinamenti con altri legni per un tavolo, quello in foto è il pavimento in doussiè



    essenze · Plus d'infos


  • Silvia Neri
    Auteur d'origine
    l'année dernière

    Incredibile come la luce e il tempo influiscano sul legno! Grazie elisa, mi è tutto molto “chiaro”😃. Sei stata davvero preziosa !!!!

  • PRO
    Francesca Endrizzi architetto interior designer
    l'année dernière

    Il doussie tende al rosso in particolar modo dopo che rimane esposto inevitabilmente alla luce solare

  • Massimo Villani
    le mois dernier

    anche io ho il doussi nelle camere. tende a diventare rossiccio con l'esposizione alla luce. Attenzione perchè se copri una porzione del pavimento con , ad esempio, dei tappeti, queste porzioni rimarranno del loro colore orginale.

France
Personnaliser mon expérience à l'aide de cookies

Houzz utilise des cookies et d'autres technologies de suivi similaires pour personnaliser mon expérience utilisateur, me proposer du contenu pertinent et améliorer ses produits et services. En cliquant sur « Accepter », j'accepte l'utilisation des cookies telle qu'elle est décrite plus en détail dans la Politique d'Utilisation des Cookies de Houzz. Je peux rejeter les cookies non essentiels en cliquant sur « Tout rejeter » ou « Gérer mes préférences ».